come piegare i tovaglioli di carta a forma di fiore

Si avvicina il giorno di una ricorrenza particolare e non hai idea di come creare decorazioni belle e originali senza spendere un occhio della testa? Adornare un ambiente, che si tratti di farlo con addobbi festosi e vivaci piuttosto che sobri ed eleganti non ha importanza, rimane un’attività che richiede estro, fantasia e creatività. Magari stai pensando di decorare la tua tavola per un evento speciale o semplicemente per una cena tra amici: sicuramente questo è un compito piacevole, in quanto predispone l’animo a momenti lieti e felici, tuttavia allo stesso tempo può risultare di non facilissima realizzazione. Certo, puoi pensare di andare in negozio, il mercato offre tante soluzioni per decori, ma spesso queste sono costose e per giunta banali. Quante volte ti è capitato di essere invitato ad una festa e provare la sensazione di avere già visto da un’altra parte quegli stessi ornamenti? Dunque, certo tu vorrai distinguerti e risultare originale, ma come fare?

E se alle decorazioni ci pensassi tu?

Sì ok, potresti obiettare di avere poco tempo e non molta dimestichezza con il fai da te, senza poi considerare che non hai alcuna voglia di andare in giro a reperire materiale di vario genere. Hai perfettamente ragione, ma tranquillo, la soluzione che stiamo qui a proporti è facile, veloce ed originale. Con dei semplici tovaglioli di carta, che sicuramente hai già in casa, potrai creare e far sbocciare dei meravigliosi fiori capaci di stupire gli ospiti. Gli ornamenti floreali vanno bene per qualsiasi occasione, non a caso sono sempre stati utilizzati per le più belle ed eleganti raffigurazioni artistiche. Fiori semplici e delicati realizzati con tovaglioli di carta, sono senza dubbio un’idea carina e originale.

Se sei alla ricerca di tecniche insolite e stravaganti per decorare l’ambiente, questi lavoretti realizzati con le salviette saranno in grado di donare un effetto di freschezza e un’atmosfera romantica. Si distingueranno senz’altro dai decori acquistati, in quanto ogni fiore realizzato sarà unico e speciale. E’ una soluzione perfetta per le feste, ma anche per vivacizzare la tavola, ideale sia per i giorni speciali, che per quelli ordinari e grigi, ai quali si vuole dare un tocco di colore e naturalezza. Inoltre, un lavoro del genere permette di creare una magica atmosfera aggregante: pensate a quanto può essere bello e divertente riunirsi con amici, parenti e bambini, dove tutti avranno modo di mettere in mostra le proprie abilità artigianali. Ogni fiore sfoggerà elegantemente il suo colore e sarà capace di rappresentare la personalità, la passione e l’emozione di chi lo realizza. Dunque se la tua curiosità è stata stuzzicata, continua a leggere e non perdere l’occasione di imparare a creare un bel fiore da un semplice tovagliolo! E non pensare che sia difficile, perché è super veloce e soprattutto molto divertente.

Come far sbocciare un fiore da un tovagliolo

Innanzitutto hai bisogno di semplici salviette di carta, l’importante è che siano doppio velo, peculiarità essenziale per dare origine ai singoli petali del tuo fiore. Più colorati saranno i tovaglioli, più fantasie floreali potrai creare, ma se hai a disposizione solo tonalità chiare non disperare, il fiore bianco ad esempio è elegantissimo e raffinato, ideale per feste come matrimoni e comunioni. La creatività sarà apprezzata in ogni espressione e forma.

Prendi il tovagliolo e piegalo più volte su se stesso, in maniera tale da realizzare la classica fisarmonica, dopodichè, effettua un nodo al centro con un semplice spago o una graffetta. Fatto ciò, ti ritroverai di fronte ad un fiocco, quindi pian piano procedi ad aprire i sottilissimi fogli con delicatezza, facendo attenzione a non strappare la carta. Ora comincia a pizzicare e sollevare i veli verso l’alto. Se durante la procedura il tovagliolo si strappa un pochettino niente panico. Nessun fiore è identico ad un altro, quindi eventuali irregolarità andranno a rappresentare meglio l’unicità dei petali. Solleva verso sù tutti i veli, stringili man mano in modo da creare il bozzolo centrale, attorno al quale andranno poi a prender forma tutti i petali. La procedura è qui terminata, hai realizzato il tuo fiore! Facile vero? Puoi crearne di diverse misure, è sufficiente utilizzare salviette più o meno grandi, oppure semplicemente tagliare a metà (o della misura desiderata) il tovagliolo di carta di partenza. E’ possibile utilizzare tutti i colori che vuoi, sta alla tua fantasia e creatività dare vita a bouquet di fiori particolari ed unici, a tema ed ideali per l’occasione che si vuole festeggiare. A seconda della ricorrenza potrai realizzare decorazioni floreali colorate meravigliose.

Un’idea carina è anche quella di applicare uno stelo. In maniera pratica e immediata, sarà sufficiente del filo di ferro per creare dei gambi da piegare e modellare come meglio credi, per così inserire i tuoi fiori all’interno di brocche, bicchieri o vasi. Potresti anche osare di più: sinora la tua creatività ha allietato la vista degli ospiti, ma se vuoi rendere i tuoi fiori ancora più vivi e freschi, sarà sufficiente spruzzare una nuvola di profumo sulla tua opera, in maniera tale da donare ai petali note e fragranze armoniose, più o meno delicate a seconda delle emozioni che vorrai trasmettere.

Come hai potuto vedere, una bella festa non ha bisogno di essere costosa. Con questo semplice metodo puoi realizzare in modo rapido e divertente addobbi floreali capaci di rendere unico e speciale ogni momento. Quindi ora non hai più scuse, alla prossima occasione prendi l’iniziativa e dai voce all’artista che c’è in te! Stupisci i tuoi amici e parenti creando una coreografia floreale che vedrai, lascerà tutti quanti a bocca aperta!

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

articoli recenti:

come decorare l’ingresso di casa per natale

Dicembre, l’atmosfera è quella magica che solo questo periodo sa regalare, camminando per strada si vedono decorazioni natalizie, luci, addobbi, ghirlande e pupazzi di Babbo

cosa regalare a natale

Mancano pochi giorni a Natale e tu non hai ancora pensato ai regali? Quest’anno sei a corto di idee e non riesci proprio a deciderti?

come decorare l’albero di natale

Decorare l’albero di Natale è ormai una tradizione, un momento speciale da condividere con la famiglia o con le persone che si amano. Questa guida