cosa regalare a natale

Mancano pochi giorni a Natale e tu non hai ancora pensato ai regali? Quest’anno sei a corto di idee e non riesci proprio a deciderti? Niente paura: qua di seguito troverai consigli e suggerimenti utili alle tue esigenze!
Innanzitutto, comincia col fare un elenco di tutte le persone a cui vorresti donare qualcosa. Focalizzati sui loro gusti e sulle attitudini di ognuna: in questo modo potrai iniziare col farti un’idea precisa circa la categoria di acquisti (ad esempio: oggettistica per la casa, abbigliamento, cosmetica, ecc.).
Lo shopping online potrebbe essere una buona soluzione se sei di fretta e non hai tempo di recarti fisicamente nei negozi. Molti rivenditori affidabili garantiscono la consegna entro Natale, fornendo, altresì, prodotti di vario genere e di ottima qualità.
Se invece preferisci fare acquisti personalmente e goderti l’atmosfera di questo magico periodo, l’ideale è partire organizzati: avere bene in mente cosa andrai a comprare ti permetterà senz’altro di vivere e di assaporare il momento con la dovuta serenità e tranquillità.
Ma vediamo adesso cosa regalare a Natale.

Settore tecnologia

Una categoria che si adatta perfettamente ad ogni fascia di età è proprio questa: il regalo cosiddetto tecnologico. In fondo si tratta di un ambito che noi tutti usiamo costantemente, in ogni luogo (in auto, in ufficio, in cucina, ecc.) e per lo svolgimento delle attività più variegate.
Se non hai limiti di budget e puoi permetterti di spendere cifre elevate, allora il consiglio è di orientarti su uno smartphone o un tablet, magari dopo aver consultato qualche catalogo su internet ed esserti aggiornato sulle ultime uscite.
Se invece la cifra che hai a disposizione è più bassa, ci sono comunque moltissimi accessori che potrebbero far felice la persona destinataria del regalo: cuffie o caricabatterie wireless, entrambi utili grazie all’assenza di ingombranti fili; fitness tracker o uno smartwatch (nel caso in cui il soggetto fosse particolarmente sportivo, questi strumenti permettono di monitorare il battito cardiaco, le calorie consumate, i passi effettuati, ecc.); un mouse dalla forma particolare; una memoria esterna per il computer o una piccola stampante.
Ottime anche le borse e gli zaini per trasportare i pc portatili, oppure una custodia per lo smartphone o per il tablet.
Per gli amanti della lettura, invece, e-reader e ebook possono rappresentare soluzioni particolarmente utili. Trattasi infatti di dispositivi leggeri e portatili, che possono contenere – naturalmente in digitale – più di un libro.
Un’idea originale per chi predilige la musica può essere l’acquisto di un vinile o di un buono regalo per Spotify.

Oggettistica per la casa

Destinati ad un target di persone più ristretto, giacché difficilmente potranno essere indirizzati a bambini o ragazzi, gli accessori per la casa sono comunque una sicurezza. Dalle candele decorative, ai vassoi, alle cornici, alle tovaglie, avrai davvero la possibilità di sbizzarrirti.
Le tazze sono solitamente un must irrinunciabile per questo periodo dell’anno, dove sorseggiare del tè o della cioccolata calda risulta particolarmente piacevole. Il suggerimento è quello di optare per una tazza originale, che richiami il periodo natalizio (quindi dipinta a mano oppure a forma di Babbo Natale, di renna o di omino di pan di zenzero). Ce ne sono veramente di tutti i tipi, specialmente a tema.
Decisamente consigliate anche le piante, in particolare le stelle di Natale, utili per arricchire la casa con quel dettaglio in più ed esteticamente belle da vedere.
Non potranno mancare cuscini, le formine per fare i biscotti, gli utensili da cucina, i set di piatti e bicchieri, gli asciugamani, i plaid e i profumatori per ambienti.

Cibo, che passione!

I regali “da mangiare” sono da sempre i più apprezzati. D’altronde si sa, il Natale permette di gustare specialità che non avresti modo di goderti in altri periodi dell’anno.
Il grande classico è, naturalmente, il panettone artigianale: con o senza canditi, con uvetta, cioccolato, pistacchio, crema… insomma, ce n’è per tutti i gusti! Un’ottima alternativa potrebbe essere il pandoro, farcito o meno a seconda delle preferenze.
Per gli amanti della cioccolata, cercare prodotti d’eccellenza contribuirà a farti fare un’ottima figura. Evita i cioccolatini del supermercato e recati in un negozio specializzato.
Intramontabili anche il panforte, il torrone (magari confezionati all’interno di un cesto natalizio), le bustine di tè e la classica bottiglia di spumante o di Champagne.

Oggettistica per il tempo libero

Chiunque ama godersi i propri hobbies in tutta tranquillità. Se conosci le passioni del destinatario del tuo regalo, allora opta per qualcosa che potrebbe essergli utile.
Se si tratta di una persona particolarmente sportiva, acquista un tappetino per fare yoga, dei pesetti, una fascia elastica, una borraccia, un porta-smartphone da collocare al braccio o abiti da palestra.
Anche i giochi da tavola possono essere una scelta vincente, insieme ad accessori per giardinaggio, strumenti per produrre la birra artigianale, per il barbecue, un pallone, un libro ecc.

Regali sempre validi

Trattasi dei cosiddetti doni che non passano mai di moda, e che ogni anno possono essere riproposti senza rischiare di cadere nella banalità.
– Gioielli: una scelta piuttosto costosa, che potrebbe essere apprezzata dal partner o da un familiare. Un braccialetto, un orologio, un ciondolo o perfino un anello faranno sicuramente piacere alla persona designata.
Abbigliamento: sciarpe, pigiami natalizi, pantofole, calze, berretti e maglioni sono regali indicati per ogni età. Non sai cosa acquistare per il bambino di una coppia di amici? Orientati su questa categoria, non sbaglierai!
– Cosmetica: generalmente più adatti al genere femminile, una trousse, una crema particolare o un profumo risulteranno un pensiero elegante e raffinato.
– Viaggi e degustazioni: per chi ama passare il weekend fuori o andare al ristorante, il regalo ideale sarà una smartbox. Ne esistono di vari prezzi e possono comprendere un fine settimana all’interno di un centro benessere, una o più notti fuori, una cena, assaggi di vino in enoteca e altre esperienze uniche e originali.

Condividi l'articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

articoli recenti:

come decorare l’ingresso di casa per natale

Dicembre, l’atmosfera è quella magica che solo questo periodo sa regalare, camminando per strada si vedono decorazioni natalizie, luci, addobbi, ghirlande e pupazzi di Babbo

come decorare l’albero di natale

Decorare l’albero di Natale è ormai una tradizione, un momento speciale da condividere con la famiglia o con le persone che si amano. Questa guida